Logistica di magazzino: soluzioni digitali

Logistica di magazzino

Attualmente esistono diverse soluzioni digitali a supporto della logistica di magazzino. Tali strumenti sono progettati per ottimizzare le operazioni di gestione e movimentazione delle merci e per migliorarne la precisione e l’efficienza.

Vediamo di seguito quali sono le più diffuse soluzioni digitali per la logistica di magazzino:

Sistemi di Gestione di Magazzino (WMS)

Un WMS o Warehouse Management System è un software sviluppato per la gestione della movimentazione del magazzino, del suo inventario e delle attività di picking, imballaggio e spedizione. Ottimizza le operazioni riducendo gli errori umani e migliorando l’efficienza complessiva.

Sistemi RFID e codici a Barre

Codici a barre e sistemi RFID (Radio-Frequency Identification) trovano attualmente un largo impiego nel settore della logistica perché consentono una tracciabilità accurata degli articoli nel magazzino. Il loro utilizzo, pertanto, semplifica il processo di ricezione, movimentazione e spedizione delle merci e riduce di gran lunga gli errori aumentando la precisione. Maestrale Group ha sviluppato la soluzione MAE RFID per l’integrazione di qualsiasi gestionale con la tecnologia RFID. Scopri di più sulla soluzione MAE RFID >

Picking automatizzato

I robot di picking o i sistemi di pick-to-light sono sistemi di automazione del picking che aiutano a ridurre i tempi di raccolta e a migliorare la precisione del processo di prelievo degli articoli dal magazzino.

Tecnologie di Localizzazione Indoor

Per localizzare con maggiore precisione gli articoli di magazzino si possono utilizzare tecnologie quali i beacon Bluetooth o i sistemi di localizzazione indoor che favoriscono una gestione più efficiente dell’inventario.

Analisi dei Dati e Business Intelligence

Grazie all’implementazione di strumenti di analisi dei dati e di business intelligence e possibile monitorare le prestazioni delle operazioni relative alla gestione del magazzino, individuare velocemente aree di miglioramento e prendere decisioni più efficaci perché basate sui dati.

Mobile Computing

L’impiego di dispositivi mobili come scanner di codici a barre, tablet o dispositivi indossabili può facilitare la registrazione delle attività nel magazzino e la mobilità degli operatori.

Gestione automatica delle Scorte

Per ottimizzare la gestione delle scorte ci si può servire di algoritmi avanzati che riducano al minimo i livelli di inventario e prevengano situazioni di sovra o sottoscorta.

Integrazione dei Sistemi ERP

Integrare le soluzioni di logistica di magazzino con i sistemi aziendali di Enterprise Resource Planning (ERP), può migliorare la coerenza dei dati e il dialogo tra i diversi reparti aziendali. Maestrale Group ha sviluppato diverse soluzioni che possono integrare le soluzione digitale adottata per la gestione del magazzino e un sistema ERP: