Privacy Policy

La presente informativa viene resa in ossequio all’art. 13 del Regolamento 2016/679 (GDPR), ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) agli utenti che accedono al sito web www.maestrale.it ed è relativa a tutti i dati personali trattati secondo le modalità di seguito indicate.

DATI RACCOLTI

I dati personali trattati sono raccolti in quanto forniti direttamente dall’interessato o forniti automaticamente.

I dati forniti direttamente dall’interessato sono tutti i dati personali che siano forniti al Titolare del Trattamento con qualsiasi modalità, direttamente dall’interessato. In particolare sono raccolti e trattati i seguenti dati personali:

  • Nome
  • Cognome
  • Email

I dati raccolti automaticamente sono i dati di navigazione. Tali dati, pur non essendo raccolti al fine di essere associati all’identità dell’utente, potrebbero indirettamente, mediante elaborazione e associazioni con dati raccolti dal Titolare, consentire la sua identificazione. In particolare:

  • Indirizzo IP
  • Browser

In seguito all’invio di newsletter, la piattaforma utilizzata consente di rilevare l’apertura di un messaggio e i clic effettuati all’interno della newsletter stessa, unitamente a dettagli relativi all’ip e al browser/device utilizzati . La raccolta di questi dati è fondamentale per il funzionamento dei sistemi di rinnovo implicito del trattamento (vedi la voce Modalità del Trattamento) e parte integrante dell’operatività della piattaforma di invio.

BASE GIURIDICA E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati sono trattati esclusivamente per le finalità per le quali sono raccolti, come di seguito descritte.

Utilizziamo i dati forniti dagli interessati per monitorare il traffico all’interno del nostro sito web, inviare informative sui nostri prodotti e raccogliere candidature solo in caso di specifico consenso dell’utente, per permettere l’adesione a servizi specifici e ulteriori quali l’invio di future comunicazioni informative e promozionali via mail o mediante strumenti elettronici.
Il conferimento dei dati elencati nella sezione “Dati Raccolti” per le finalità di cui ai punti n. è obbligatorio per consentire all’utente di accedere al servizio. Per tale ragione il consenso è obbligatorio e l’eventuale rifiuto al trattamento ovvero il mancato, inesatto o parziale conferimento dei dati potrebbe avere come conseguenza l’impossibilità di una corretta erogazione del servizio.

Il conferimento dei dati per le finalità di invio newsletter per scopi promozionali, informativi o di ricerca è facoltativo ed il rifiuto a prestare il relativo consenso al Trattamento darà luogo all’impossibilità di essere aggiornati circa iniziative commerciali e/o campagne promozionali, di ricevere offerte o altro materiale promozionale e/o di inviare all’utente offerte personalizzate.

E’ in ogni caso esclusa la diffusione e il trasferimento dei dati al di fuori dello spazio UE.

REVOCA DEL CONSENSO

L’interessato può revocare il proprio consenso alla ricezione di comunicazioni promozionali e commerciali immediatamente, inviando richiesta all’indirizzo email privacy@maestrale.it oppure cliccando sull’apposito link di disiscrizione che potrà trovare nel footer di ogni mail promozionale e commerciale ricevuta.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, prevedendo in ogni caso la verifica annuale dei dati conservati al fine di cancellare quelli ritenuti obsoleti, salvo che la legge non preveda obblighi di archiviazione.

Il trattamento dei dati avviene di norma presso la sede della società Maestrale Information Technology S.r.l., da personale o collaboratori esterni debitamente designati quali responsabili del trattamento. L’elenco completo dei responsabili del trattamento e degli Incaricati al trattamento dei dati personali può essere richiesto inviando apposita richiesta all’indirizzo email privacy@maestrale.it

L’iscrizione e il trattamento relativo sono ritenuti validi fino alla disiscrizione da parte dell’utente, presente in ogni email, oppure dopo 12 mesi dall’ultima comunicazione di cui abbia evidenza di interazione diretta (click, apertura, risposta).

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Ai sensi dell’art. 7 del Codice della Privacy e dell’art. 13 GDPR ciascun utente ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei suoi dati personali, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intellegibile.

In particolare, l’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

  • dell’origine dei dati personali;
  • della finalità e delle modalità di trattamento;
  • della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici/informatici;
  • gli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e delrappresentante designato;
  • dei soggetti e delle categorie di soggetti ai quali i dati possono esserecomunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Inoltre l’interessato ha diritto di ottenere:

  • l’aggiornamento, la rettificazione ovvero l’integrazione dei propri dati;
  • la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge;
  • l’accesso ai propri dati e cioè la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano;
  • la limitazione del trattamento,

Cookie Policy

Cosa sono i cookie?

La presente Cookie Policy contiene informazioni importanti sulle diverse tipologie di cookie (piccoli file di testo) che potrebbero essere installati sui tuoi dispositivi (es. PC, smartphone, tablet) quando visiti il sito www.maestrale.it
Secondo il Regolamento (UE) 2016/679 in materia di protezione dei dati personali, i cookie costituiscono dati personali quando possono essere associati a un dispositivo e, pertanto, ad una persona identificabile.

Tipologie di cookie

Esistono diversi tipi di cookie che contengono informazioni differenti e svolgono funzioni diverse (es. esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di preferenze per l’invio di messaggi pubblicitari mirati, etc). Ogni cookie, a sua volta, contiene diversi dati (es. il nome del server da cui proviene, un identificatore numerico, etc.). Tali dati possono rimanere nel dispositivo dell’utente per diversi periodi di tempo – una sessione del browser, qualche ora, diversi giorni o per periodi più lunghi.

Come manifestare la propria scelta riguardo ai cookie utilizzati dal sito

Google Analytics (Cookie analitici di terze parti utilizzati come cookie tecnici)

Se non desideri che i tuoi dati vengano utilizzati da Google Analytics, puoi installare il componente aggiuntivo del browser secondo le modalità descritte da Google ai seguenti indirizzi:

https://support.google.com/analytics/answer/181881?hl=it

https://tools.google.com/dlpage/gaoptout

L’installazione di questo componente aggiuntivo impedisce al codice JavaScript di Google Analytics (ga.js, analytics.js e dc.js), in esecuzione su un sito web, di condividere le informazioni con Google Analytics sulla tua attività quando visiti il nostro sito.

Cookie di profilazione di terze parti

Tali cookie si attivano cliccando “Accetto” sul banner informativo che compare in fase di avvio della navigazione sul sito (oppure chiudendo il banner o “saltando” il banner, selezionando un altro elemento del sito).
Inoltre, potrai disattivare i cookie anche intervenendo sulle impostazioni del browser in uso. Ti ricordiamo però che disabilitare i cookie tecnici o di navigazione può causare il malfunzionamento del sito o potrebbe rendere alcune funzionalità indisponibili. Ogni browser presenta procedure diverse per la gestione delle impostazioni. Di seguito proponiamo i collegamenti alle istruzioni per i browser più comuni:

Internet Explorer:
http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/block-enable-or-allow-cookies

Google Chrome:
https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it

Apple Safari:
http://www.apple.com/legal/privacy/it/cookies/

Mozilla Firefox:
https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie

Pulsanti e widget di social network

I social button sono i “pulsanti” presenti sul sito che raffigurano le icone di social network (es. Facebook, LinkedIn, YouTube e Twitter) e che ti consentono di interagire con un “click” direttamente con le piattaforme social. Tramite l’utilizzo di tali pulsanti non sono, pertanto, installati sul sito cookie di terze parti.
Si riportano comunque i link ove l’utente può prendere visione dell’informativa privacy relativa alla gestione dei dati da parte dei Social network a cui i pulsanti rinviano:

https://www.linkedin.com/legal/cookie-policy

https://www.facebook.com/help/cookies/

https://twitter.com/privacy

https://www.google.com/intl/en/policies/privacy/