Cos’è un CRM

Cos'è un CRM

Se ti stai chiedendo cos’è un CRM te lo spieghiamo noi.

Una piattaforma CRM, acronimo di Customer Relationship Management, è un software progettato per l’ottimizzazione della gestione delle relazioni con i Clienti ed è diventato ormai indispensabile per affiancare una seria strategia d’impresa.

L’obiettivo di un’applicazione CRM è quello di consentire alle aziende di mantenere in modo duraturo il contatto con i propri clienti attuando le strategie di marketing più opportune.

Tra i CRM più conosciuti ricordiamo Salesforce, HubSpot CRM, Microsoft Dynamics 365, Zoho CRM, Pipedrive,
SugarCRM, Oracle CRM, Bitrix24 e CRM in Cloud della TeamSystem.

Principali funzioni

Una piattaforma CRM generalmente prevede le seguenti funzioni:

  • gestione dei contatti dei clienti
  • gestione e tracciabilità delle azioni commerciali e delle interazioni con i clienti
  • gestione delle opportunità di vendita
  • gestione delle campagne di marketing
  • reportistica e analisi delle prestazioni.

Vantaggi del CRM

Grazie all’utilizzo di un software CRM la gestione di una risorsa così preziosa come il Cliente può avvenire in modalità più avanzate ed efficaci:

  • si può infatti contare su una più ampia collaborazione tra i diversi team;
  • l’applicativo consente di dare seguito a una maggiore interazione coi Clienti con un conseguente incremento della produttività aziendale;
  • le vendite possono essere gestite e monitorate più accuratamente;
  • è possibile effettuare delle analisi previsionali di vendita più affidabili basandosi su molti dati a disposizione:
  • la continuità dei rapporti col Cliente incrementa la loro soddisfazione e il livello di fidelizzazione.

Le soluzione Maestrale Group per il tuo CRM

Fare chiarezza su cos’è un CRM è importante per affiancare le proprie strategie di vendita con soluzioni digitali adeguate. Se la tua azienda ha già implementato un CRM per consolidare i legami con i clienti, Maestrale Group offre soluzioni integrate per elevare ulteriormente l’efficacia di questa strategia.

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