Il significato di Blockchain: conosciamolo insieme

significato di blockchain

Cos’è la blockchain

Il significato letterale di Blockchain è “catena di blocchi”. Essa è una tecnologia che sfrutta le caratteristiche di una rete informatica di nodi consentendo la gestione e l’aggiornamento di un registro. Questo registro contiene dati e informazioni in maniera aperta, condivisa e distribuita senza la necessità di un’entità centrale di controllo e verifica. Tutto questo processo avviene in modo protetto e sicuro.
Le Blockchain non sono comuni registri, ma incorporano delle proprietà uniche in grado di offrire diverse opportunità. Questa tecnologia riesce a dare maggiore automazione dei processi realizzando la perfetta connessione e integrazione tra le macchine, i dati e gli individui.
Comprendere il significato di Blockchain consente alle aziende di affidarsi a uno strumento digitale sicuro, trasparente, decentralizzato e disintermediato.
I software basati sulla Blockchain stanno diventando parte integrante della vita aziendale e le imprese cercano soluzioni sempre più evolute per digitalizzare il processo produttivo. Così facendo ottengono un controllo globale a trecentosessanta gradi trasparente e sicuro.
L’Osservatorio Blockchain and Distributed Ledger della School of Management del Politecnico di Milano ha condotto una ricerca. Ne è risultato che nel 2022 gli investimenti nel settore hanno raggiunto i 42 milioni di euro, in aumento del 50% rispetto al 2021.

Sfruttare le sue potenzialità in azienda significa attuare la trasformazione digitale nelle imprese ed efficientare la produzione ottenendo un controllo globale.

MAE CHAIN, la soluzione Maestrale

Maestrale Group ha colto questa opportunità creando la soluzione MAE CHAIN basata su tecnologia Blockchain. Mae Chain migliora i processi aziendali assicurando la tracciabilità dei prodotti, proteggendo l’integrità delle informazioni e garantendo l’autenticità dei dati. È una soluzione versatile e per questo applicabile in tutti quei settori in cui sia necessaria la sicurezza e la trasparenza di transazioni e dati. Esempi di campi di applicazione sono: fashion, food, supply chain, logistica e trasporti, gestione dei rifiuti, energia, sanità e finanza.

Scopri di più >