Tag RFID per l’identificazione automatica

tag rfid

La tecnologia RFID

La Radio Frequency Identification, o meglio conosciuta con l’acronimo RFID, è una tecnologia di identificazione automatica che utilizza i tag RFID. Questa tecnologia si basa sulla propagazione nell’aria di onde elettro-magnetiche che consentono la rilevazione di oggetti, animali e persone sia statici che in movimento. La rilevazione è univoca, automatica, massiva e a distanza. Il fine principale di questa tecnologia è quello di assumere informazioni per mezzo di piccoli apparati radio, tramite un “identificatore”, in modo non ambiguo. Identificatore e identificato comunicano così tramite segnali di radiofrequenza, senza contatto fisco e senza che gli apparati siano visibili o in visibilità reciproca. L’RFID influenza tutta l’intera vita del dato: acquisizione, integrazione, analisi, evoluzione in informazione e fruizione da parte del consumatore finale, ascoltando così il mercato. L’ascolto del mercato porta a 4 aspettative su tracciabilità e rintracciabilità: reazione tempestiva in caso di richiami e ritiri del bene, sicurezza dei consumatori, riduzione della contraffazione e rispetto normativo. Negli ultimi anni essa è diventata uno delle tecnologie più diffuse grazie alla varietà di applicazioni a cui si presta.

Tag RFID

Le etichette RFID si possono identificare come tag elettori che supportano un set di ID unici rispetto ad esempio ai codici a barre. Inoltre memorizzano informazioni aggiuntive come produttore o tipo di prodotto, e possono misurare fattori esterni che ne indicano lo stato come temperatura o acidità. Queste informazioni vengono poi trasmesse al lettore e ogni lettore è in grado di ricevere dati da differenti tag simultaneamente senza alcun tipo di contatto. Successivamente i dati sono inviati ad un server per essere processati e analizzati.
Un tag RFID è un microchip con antenna integrata per le comunicazioni wireless, rivestito da una lastra in polipropilene spessa come una capsula di vetro.
Un sistema RFID prevede l’interazione di tre elementi: uno o più tag RFID, chiamati transponder, un lettore ed un sistema di backend. Il sistema di backend è il sistema di elaborazione dei dati costituito da un PC o da un microcontrollore programmato per operazioni specifiche. Il lettore è composto dall’apparato che riceve e invia segnali da e verso il tag, e dal microcontrollore che legge e verifica le informazioni trasmesse.

MAE RFID, la soluzione Maestrale

Maestrale Group ascolta i bisogni del mercato e propone MAE RFID, soluzione certificata Maestrale che consente a qualsiasi gestionale l’integrazione con la tecnologia RFID. In particolare permette a un terminale RFID di interagire con il sistema informativo in gestione mettendo a disposizione i dati della lettura di un ‘bene’ associato a un tag. Il tag contiene le informazioni utili al processo e può essere utilizzata per avanzamenti di produzione, scarichi di produzione. Il lettore / terminale RFID riceve informazioni sul ‘bene’ o sui ‘beni’ in movimento e le comunica al gestionale, che attraverso l’identificazione del tag provvede alla movimentazione degli articoli associati.

Scopri di più>