ETICHETTE RFID NELL’ABBIGLIAMENTO: SANDRO FERRONE

etichetta RFID abbigliamento

Sandro Ferrone ha scelto Maestrale Group per rinnovare i processi della catena di distribuzione. La soluzione vincente per la crescita dell’azienda è l’adozione di etichette RFID per il tracciamento dei capi d’abbigliamento.

Il brand Sandro Ferrone

Sandro Ferrone è uno dei più noti fashion brand Made in Italy del nostro Paese.
L’azienda nasce dalla creatività dell’omonimo stilista romano negli anni ’50. Raggiunge quasi subito il successo tanto che negli anni ‘90 entra a far parte dei leader della moda ready to wear.
Oggi è presente in tutto il territorio nazionale con punti vendita monomarca e in selezionati negozi multimarca.
Il prodotto, made in Italy, può essere descritto come sinonimo di tendenza e design con un eccellente rapporto qualità prezzo. Fin dai primi modelli creati, lo scopo del brand è la comunicazione tramite donne adulte, attente alla moda e alla qualità che indossano. Lo stilista ha inoltre pensato a vestire la donna a 360° proponendo capi d’abbigliamento e accessori abbinabili tra loro.
La mission del brand è quella di vestire le donne in ogni occasione portando avanti una tradizione ventennale senza rinunciare alla modernità e ai valori.

Etichette RFID nell’abbigliamento: l’arma della crescita

L’arma vincente della crescita dell’azienda è la tecnologia RFID realizzata da Maestrale Group con la quale viene tracciato ogni capo della collezione. Sandro Ferrone adotta una catena di distribuzione lineare e immediata segnata come un percorso virtuoso. Questo percorso va dalla genialità degli stilisti al confezionamento dei capi; dalla logistica alla gestione del magazzino alla spedizione ai retailer. È proprio in quest’ultimo anello del percorso distributivo si inserisce la soluzione tecnologica realizzata da Maestrale Group. Un’ architettura (Hardware-Software) firmata RFID Global e Maestrale, utile a semplificare le fasi di spedizione della merce e di gestione delle stesse.
Il Tag RFID è applicato sul cartellino della merce associandone il codice identificativo univoco alla merce stessa dotandola di una propria identità elettronica. Viene così permesso il tracciamento automatico e la possibilità di disporre di informazioni e dati in tempo reale gestendo in modo accurato il replenishment. Il tutto basato su analisi dei dati e statistiche di business intelligence.

Benefici della soluzione RFID di Maestrale Group

La soluzione RFID realizzata da Maestrale ha portato moltissimi benefici. Tra questi la riduzione del numero di addetti alle spedizioni: da 18 ai 6 attuali, con conseguente formazione per l’area vendite delle persone in esubero. La riduzione dei tempi di tracciabilità: da 10 minuti circa agli attuali 6/7 secondi con un tasso di precisazione nella rilevazione del 99%. Infine, grazie al codice identificativo univoco, la soluzione RFID permette di gestire in modo più minuzioso e preciso la tipologia della merce. Un esempio potrebbe essere la conoscenza di colore e taglia di ogni capo in uscita verso i punti vendita.