Sviluppo Software RFID

Sempre più comunemente, negli ultimi anni si sente parlare di software RFID, gestionali RFID, tracciabilità RFID, tecnologia RFID, etc... Ma cosa è in effetti l'RFID, come funziona, quali sono le possibili applicazioni?
La definizione fornita da Wikipedia ci è sembrata semplice ed esauriente.

In telecomunicazioni ed elettronica con l'acronimo RFID (dall'inglese Radio-Frequency IDentification, in italiano identificazione a radiofrequenza) si intende una tecnologia per l'identificazione e/o memorizzazione automatica di informazioni inerenti oggetti, animali o persone basata sulla capacità di memorizzazione di dati da parte di particolari etichette elettroniche, chiamate tag (o anche transponder o chiavi elettroniche e di prossimità) e sulla capacità di queste di rispondere all'interrogazione a distanza da parte di appositi apparati fissi o portatili, chiamati reader.
Wikipedia in Radio-frequency identification

Vantaggi della tecnologia RFID

  • Non è necessario il contatto tra lettore e tag RFID per accedere alle informazioni contenute nel tag stesso.
  • Il reader RFID non ha bisogno di "vedere" il tag per leggerlo.
  • E' possibile aggiungere informazioni sui tag anche mentre sono già in funzione (se la tipologia a disposizione lo permette).
  • L'identificazione e la verifica del tag avvengono in circa 1/10 di secondo, permettendo letture massive in tempi molto brevi.
  • La comunicazione può essere in chiaro o criptata.

Campi di applicazione dell'RFID

Tracciabilità RFID di animali domestici e di allevamento (cani, mucche, ecc.), Immobilizer per auto (sono ormai contenuti in tutte le chiavi di apertura e avviamento delle auto, moto, camion, ecc.), apertura serrature (settore alberghiero e controllo accessi),tracciabilità alimentare o di prodotti, tracciabilità e rintracciabilità di carte bancarie, tessere, documenti di identità elettronici, titoli di viaggio elettronici, sistemi di bigliettazione elettronica per metropolitane, treni, autobus, moneta elettronica per distributori automatici.
I vantaggi offerti dalla tracciabilità RFID vengono spesso applicati anche nel campo della logistica sia interna che esterna all'azienda, ma anche per la protezione del marchio o prodotto, proteggendolo dalla clonazione.

Alcuni dei nostri software RFID

MaeBiblio - Gestione documentale biblioteca

MaeBiblio

Realizzato con lo scopo di ottimizzare la gestione e l'archiviazione interna di biblioteche e studi professionali in genere.

Avalon - Gestionale RFID

Avalon RFID

Il sistema di gestione AVALON è specificatamente nato per l’automazione aziendale e l'incremento della produttività

Trace-DOC - RFID

Trace-DOC

Finalizzato ad automatizzare la gestione ed il controllo dell’Archivio Storico di un negozio, di una Banca, di un Ente, ecc...

RFID nel fashion

Fashion RFID

Personalizzazione di gestionale RFID per consentire l'archiviazione e la gestione del magazzino e delle spedizioni dei prodotti

Tracciabilità alimentare RFID

Tracciabilità alimentare

Progetto realizzato in collaborazione con l'Istituto Zooprofilattico di Perugia per il raggiungimento del marchio DOP

Gestione documenti cespiti

Gest. doc. cespiti

Gestione documenti cespiti permette la realizzazione e la gestione ottimale di un inventario e dei documenti cespiti

Prodotti con tecnologia RFID