IL BRAND SANDRO FERRONE – UN’ESPANSIONE TARGATA RFID

R F I D NELLA MODA

IL BRAND FERRONE

Il fashion brand Sandro Ferrone nasce nel primo dopoguerra come attività di commercio di tessuti.

Oggi produce ed esporta in tutto il mondo ogni anno circa 2 milioni di capi, è presente con oltre 100 punti vendita monomarca in Italia.

A questo si aggiunge un numero sempre crescente di selezionati negozi multimarca.

Il Brand oggi ha un preciso posizionamento nel mercato dell’abbigliamento per stile, prezzo e canale distributivo.

Ferrone si rivolge esclusivamente alla clientela femminile di ogni fascia di età con due marchi : SANDRO FERRONE e SWEET SIZE.

Per la distribuzione l’azienda ha adottato tre canali distinti: vendita diretta attraverso negozi di proprietà, distribuzione tramite negozi in franchising e il canale web. I primi due coprono prevalentemente il mercato nazionale mentre il terzo permette di approcciare agevolmente mercati lontani, come il Messico e l’Argentina.

A tutti e tre i canali il supporto logistico viene fornito dai magazzini di Roma e Bologna

 

IL POSIZIONAMENTO NEL MONDO DEL FASHION – UNA CRESCITA CONTINUA

Due ingredienti alla base del successo di Sandro Ferrone: una filosofia imprenditoriale ed un modello di business chiari e definiti, ispirati alla grande distribuzione.

Un sistema fast fashion, dove tutto accade in velocità e con i tempi ravvicinati rispetto alle esigenze del mercato.

Rispetto al modello tradizionale di due collezioni annue, Sandro Ferrone introduce il concetto di “collezioni vive”.

Collezioni prodotte, distribuite e vendute con la stessa rapidità con cui si modificano gli atteggiamenti ed i comportamenti del pubblico femminile.

I consumer, infatti, sanno che il brand rinnova l’offerta ogni settimana e pertanto visitano spesso i punti vendita.

Le statistiche di accesso ci dicono  12 volte l’anno rispetto alle 4 della concorrenza.

A conferma di questa visione, di seguito alcuni dei concetti chiave a cui si ispira Sandro Ferrone:

Collezione base di 800 modelli;

Equilibrio qualità/prezzo, riassortimento in tempo reale dei modelli più venduti;

Forniture di piccoli flash ai retailer con cadenza settimanale.

Il tutto al fine di ridurre il rischio d’invenduto del prodotto, e il timing d’acquisto; il tutto studiato per ottimizzare le rimanenze di magazzino.

Quanto sopra è confermato nella proposta stagionale.

In questo caso il 60% dei capi ruota continuamente, assicurando ricorrenti novità per i consumer.

Ciò comporta di conseguenza un’ottimizzazione delle giacenze di magazzino e  del punto vendita.

Il risultato è che a fine stagione quest’ultimo non registra mai una rimanenza superiore al 5% del volume di merci acquistate.

 

RFID – L’ ARMA DELLA CRESCITA

Varco RFID per tracciare i capi in uscita

Varco RFID per tracciare i capi in uscita

Nelle “collezioni vive” ogni capo è tracciato attraverso una etichetta in radiofrequenza ( RFID)

Sandro Ferrone adotta una catena di distribuzione lineare e immediata.

Ciò per assecondare ogni giorno le dinamiche appena descritte e le aspettative della clientela femminile: dal produttore al consumatore senza intermediari.

La costante ricerca della clientela di nuove idee, nuove emozioni e nuove sensazioni è costantemente premiata.

Un percorso virtuoso che va dalla genialità degli stilisti al confezionamento dei capi; dalla logistica alla gestione del magazzino alla spedizione ai retailer.

In quest’ultimo anello del percorso distributivo si inserisce la soluzione tecnologica, realizzata da Maestrale Information Technology.

Un’ architettura (Hardware-Software) firmata RFID Global e Maestrale, utile a  semplificare le fasi di spedizione della merce e di gestione delle stesse.

LA TRACCIATURA DEI CAPI – DISPORRE SEMPRE DI INFORMAZIONI FRESCHE

La soluzione tecnologica RFID è introdotta nel magazzino centrale di Roma, cuore della distribuzione del brand Ferrone:

  • Dopo aver confezionato i capi, i fasonisti stampano ed applicano il Tag RFID adesivo sul cartellino del capo, un’operazione resa possibile dal reader RFID incorporato nella stampante. In tal modo il Tag viene “battezzato”, associandone il codice identificativo univoco al capo. Nel caso di piccoli fasonisti, non dotati di stampante RFID, è Ferrone stesso che provvede alla stampa per loro conto. In questo caso le etichette RFID vengono inviate ai fasonisti assieme all’ordine per il confezionamento.
  • Una volta confezionati, i capi sono spediti al magazzino centrale di Roma dotati di una propria ed univoca identità elettronica;
  • Il magazzino centrale di Ferrone a Roma traccia in automatico e massivamente tramite il varco RFID la merce in uscita, diretta cioè nei vari store (scarico di magazzino).

La possibilità di disporre di informazioni e dati freschi ed in tempo reale, permette di gestire in modo accurato il replenishment. Il tutto basato su analisi dei dati e statistiche di business intelligence.

L’applicazione del Tag RFID per la tracciabilità interessa non solo i capi di abbigliamento, ma anche gli accessori che rappresentano circa il 5% del totale della merce.

RISULTATI E BENEFICI RAGGIUNTI – DATI SU CUI RIFLETTERE

Capi di abbigliamento

I capi hanno un’identità elettronica

Con il tag RFID il capo acquista una propria ed univoca identità elettronica

Dopo i primi test a fine 2011 dedicati soprattutto alla messa a punto del varco RFID, la soluzione è a regime da febbraio 2012.

Oggi traccia la movimentazione dei 2 milioni di capi ed accessori firmati Sandro Ferrone e, ad oggi ha rispettato tutti gli esiti attesi:

  • Rispetto a quando i capi erano tracciati con il barcode, la soluzione RFID realizzata da Maestrale ha permesso di ridurre il numero addetti alle spedizioni. Questi sono passati da 18 ai 6 attuali. Le persone in esubero sono state formate ed occupate per potenziare il servizio dell’area vendita;
  • La tracciabilità automatica e massiva dei capi ed accessori. La tecnologia  RFID genera un abbattimento dei tempi. Si è passati
  • dai 10 minuti circa (per 100 capi) agli attuali 6/7 secondi, con un tasso di precisione nella rilevazione del  99%;
  • Infine, grazie al codice identificativo univoco, la soluzione RFID permette di gestire in modo più minuzioso e preciso la tipologia della merce. Ad esempio conoscendo colore e taglia di ogni capo in uscita verso i punti vendita.

POSSIBILI EVOLUZIONI FUTURE – I PROGETTI DEL BRAND

Nel futuro Ferrone prevede di ampliare ulteriormente la soluzione RFID. E’ previsto infatti che tutti i fasonisti che confezionano i suoi capi siano dotati della stampante. Lo scopo è il raggiungimento della totale autonomia nella gestione del Tag  RFID posto sul cartellino del capo o dell’accessorio.

«Ci stiamo organizzando per aprire un nuovo centro distributivo a Bologna» precisa Danilo Atanasio, responsabile marketing in Sandro Ferrone.

«Un nuovo centro logistico con una metratura adeguata per fornire celermente l’area centro–nord dell’Italia».

«La soluzione RFID sarà estesa alla nuova location anche per gestire le vendite dirette, ossia per coloro che acquistano e ritirano le merci direttamente presso il nostro centro. La rapidità di simili operazioni di vendita richiede infatti un supporto tecnologico veloce ed affidabile come l’RFID».

Basti pensare che con tale tecnologia in pochi minuti sono visionate e confermate importanti quantità di prodotti.

L’ecosistema RFID in Ferrone opera in banda UHF passiva per meglio rispondere all’aspettativa di identificare i capi in modo veloce e massivo; in particolare l’architettura RFID è composta da:

  • Tag RFID UHF
  • Gate RFID equipaggiato con il Long Range Reader collegato tramite multiplexer
  • Stampanti Toshiba, all’interno nelle quali RFID è incorporato un reader UHF (versione modulo OEM)

 

 

Si ringrazia per la gentile concessione dell’articolo

Paola Visentin –    p.visentin@rfidglobal.it  -responsabile Marketing

RFID Global  – Via Giuseppe Zanardelli, 13/A  25062 Concesio (Bs) Tel. 030 200 8149

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